Escape Room: I mille volti della scienza
Sessione di Gioco (Nessuna Prenotazione)
13/09/2025, 10:00 - 12:00
Organizzato da: Centro Studi sul Gioco e la ludicità – Università di Torino
Descrizione
• Responsabili: Matteo Cuccato e Selene Rubiola (Dipartimento di Scienze Veterinarie), Francesco Turci e Cristina Pavan (Dipartimento di Chimica), Anna Vignati (Dipartimento di Fisica)
• Tema: Affrontate le nostre Escape Room dedicate alla scoperta delle Scienze Veterinarie e all'antibiotico resistenza ("Escape the Superbugs! One health in azione")
• Tipo di gioco: Nell’ambito del progetto di Public Engagement dell’Università di Torino “MaSTEM game”, proponiamo due Escape Room con l'obiettivo di comunicare l'importanza delle STEM e del multilinguismo, conciliando divertimento e apprendimento. Le "stanze" sono costituite da 5 scatole, ognuna delle quali contiene un mistero da risolvere per accedere alla scatola successiva, ovvero per scoprire passo per passo i molti volti delle scienze.
L'escape room a tema veterinario inizia con un primo indovinello a cui seguono un gioco dedicato alla clinica degli animali da compagnia, un gioco dedicato alle produzioni animali e alla zootecnia, un gioco dedicato alla sicurezza alimentare ed un gioco dedicato alla medicina di popolazione, ovvero all’epidemiologia ed alle malattie infettive.
In "Escape the Superbugs", enigmi ed indovinelli sbloccheranno le cinque scatole che vi porteranno a salvare il mondo dai batteri resistenti agli antibiotici!
• Numero di giocatori e tempo di gioco: ogni Escape Room ha una durata di 20-30 minuti e deve essere giocata in gruppi composti da un massimo di 7 persone sopra i 14 anni (i più piccoli possono giocare con i genitori).